Open/Close Menu
XIII edizione del festival Roma - Ognuno ma proprio ognuno è il centro del mondo
credit Valentina Vasi

Serata: Destini
Inedito: 
Portare il fuoco

Marco Missiroli

è nato a Rimini nel 1981. Si trasferisce a Bologna per iscriversi al corso in Scienze della Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum. Nel 2002, segue i corsi della Scuola Holden a Cesena. Si laurea nel 2005 con la tesi L’oggetto culturale nell’industria italiana. Il caso del Signor M. ovvero i criteri di pubblicazione di un libro.

Con il suo romanzo d’esordio, Senza coda (Fanucci, 2005), ha vinto nel 2006 il premio Campiello Opera Prima. Per Guanda ha pubblicato Il buio addosso (2007), Bianco (2009, con cui vince il premio Comisso, il premio Tondelli e il premio della critica Ninfa-Camarina 2010) e Il senso dell’elefante (2012, vincitore del premio Campiello Giuria dei Letterati 2012, del premio Vigevano e del premio Bergamo).

Oggi Marco Missiroli vive a Milano dove lavora come caporedattore di «Riza», rivista di psicologia, e scrive per la cultura del «Corriere della Sera». È tradotto in Europa e negli Stati Uniti.  Il suo ultimo romanzo, Atti osceni in luogo privato pubblicato da Feltrinelli nel 2015, ha vinto il Premio Mondello.

Atti osceni in luogo privato è un percorso di educazione letteraria con cui Libero Marsell, il protagonista, scopre la propria educazione sentimentale. E’ una storia che comincia quando il protagonista, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. E’ la storia, raccontata in prima persona, di un dodicenne che si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il misterioso mondo degli adulti. Un percorso articolato tra le stagioni della vita e due mondi separati: Parigi e Milano.

Bibliografia

Senza coda, Fanucci 2005

Il buio addosso, Guanda 2007

Bianco, Guanda 2009

Il senso dell’elefante, Guanda 2012

Atti osceni in luogo privato, Feltrinelli 2015

Racconti:
Sette e mezzo, pubblicato nella raccolta collettiva Dodici passi, a cura di Chiara Belliti e Pierfrancesco Pacoda, Cairo editore 2007

Foto Marco Missiroli © Valentina Vasi

© 2015 LETTERATURE.Festival Internazionale di Roma
Top